Home   >   Approfondimenti
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

Dizionario Nomenclatura Castellana

Articolo: DIZIONARIO NOMENCLATURA CASTELLANA
a cura del Prof. Luciano RONCAI >>>

PIZZIGHETTONE_ECOMUSEO

Risorsa turistica: I BASTIONI DI PIZZIGHETTONE E IL TERRITORIO RURALE CIRCOSTANTE
Il centro fortificato di Pizzighettone sorge in un luogo di ... >>>

CASTELLI_MAPPA_15

Articolo: CITTA' MURATE E CASTELLATE IN PROVINCIA DI CREMONA - NUOVA MAPPA
La Provincia di Cremona, Servizio Promozione Turistica, ha ... >>>

TORNATA_CASTELLO

Risorsa turistica: CASTELLO BELLOTTI
Residenza castellata del XIV secolo,a pianta quadrangolare ... >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

CITTA' MURATE E CASTELLATE IN PROVINCIA DI CREMONA

CITTA' MURATE_PERCORSI & EVENTI
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2017


Cremona e il suo territorio sono un tesoro da scoprire.


Il Po, l’Adda, il Serio e l’Oglio fanno della provincia una terra di fiumi, fertile e generosa, un luogo in cui l’opera dell’uomo si sposa con il rispetto dell’ambiente.


I poli di attrazione sono certamente Cremona, città dalla storia antica e gloriosa, che ancor oggi si legge nel cotto e nel marmo dei suoi monumenti, nota in tutto il mondo per la sua tradizione liutaria; Crema, città che mantiene i segni della dominazione veneta e Casalmaggiore, centro di confine ma anche ricca comunità che ha nei monumenti i lasciti del proprio passato come l’ariosa piazza del Comune e il settecentesco Teatro Comunale.


La provincia di Cremona è in grado di offrire, a chi ricerca angoli turistici particolari, innumerevoli tesori: chiese, ville, castelli e pievi disseminati non soltanto nei maggiori centri urbani ma anche nella quieta campagna: un esempio sono certamente le Città Murate e Castellate.


Le poderose mura e le strutture difensive, che ancora testimoniano il travagliato percorso storico di queste località, suscitano in chi le osserva un’attenzione del tutto particolare, stimolata da suggestioni legate alla memoria di feste sontuose, tornei cavallereschi, congiure fatali, scontri sanguinosi.


Con l’intento di valorizzare un patrimonio storico di tale interesse, le Città Murate di Crema, Castelverde, Pandino, Pizzighettone, Soncino, Torre de’ Picenardi, S. Giovanni in Croce, Casteldidone e Tornata propongono una serie di itinerari e agevolazioni finalizzati particolarmente alla fruizione da parte del turismo scolastico.


Pertanto, accomunate dai resti monumentali della difesa urbana, le Città Murate della provincia di Cremona hanno realizzato uno specifico complesso di servizi per facilitare l’afflusso turistico e valorizzare le presenze murate e castellate in tutto il territorio provinciale, segnatamente quello di alunni e studenti che vogliano conoscere, entusiasmarsi ed anche divertirsi in un contesto caratterizzato da un fascino unico, cui partecipano in pari grado storia, arte ed ambiente.


Le nostre Città Murate invitano dunque a godere della loro ospitalità, lasciandosi coinvolgere in un’atmosfera che rimanda al fascino dei tempi andati e che lascia traccia persistente nel ricordo del visitatore.


PANDINO
Vanta il castello visconteo meglio conservato della Lombardia, caratterizzato da un’ampia corte circondata da porticati. Nelle stanze interne sono tuttora visibili le decorazioni pittoriche originarie che un tempo ornavano tutto il castello.


CREMA
Oltre ai resti delle mura, la città presenta edifici religiosi e civili distribuiti in un tessuto urbanistico che ha conservato gran parte della sua fisionomia medievale e rinascimentale, toccando l’eleganza scenografica con il complesso monumentale di Piazza Duomo.


SONCINO
Completamente circondata da mura in cotto, giace ai piedi di una rocca sforzesca  perfettamente conservata. Nel borgo medievale, ritenuto uno dei più belli d’Italia, si possono visitare chiese ricche di opere d’arte ed il Museo della Stampa.


PIZZIGHETTONE
Una cerchia di mura bastionate tra le più integre ed originali dell’Italia settentrionale, dotata di casematte, fossato, rivellino e prigioni. La piccola piazza del Comune, le chiese ed i musei costituiscono altri spunti per la visita.


TORRE DE' PICENARDI
All’ingresso del paese, Villa Sommi Picenardi è uno dei più precoci ed ingegnosi revival stilistici in campo nazionale, affiancata da un parco di gusto romantico, uno dei primi esempi italiani di giardino all’inglese. segnatamente quello di alunni e studenti che vogliano conoscere, entusiasmarsi ed anche divertirsi in un contesto caratterizzato da un fascino unico, cui partecipano in pari grado storia, arte ed ambiente.


CASTELPONZONE
Frazione di Scandolara Ravara, è luogo peculiare del mestiere dei CORDAI e della lavorazione della canapa, con i suoi strettini, antichi casolari, cascine, viottoli e contrade, regala immutata al visitatore la porta di accesso a sud con il carraio centrale e le forme impresse dalle prese del ponte levatoio.


SAN GIOVANNI IN CROCE
Villa Medici del Vascello si erge al centro dell’abitato. Sorta sull’impianto di una rocca, si ingentilisce nel tempo grazie alla loggia manierista e al terrazzo. Il parco ottocentesco appartiene al genere romantico.


CASTELDIDONE
Poco fuori dal paese, Villa Mina della Scala ha un’originale impostazione neo-castellana, con una architettura cinquecentesca al tempo complessa ed austera, risultanza di una mediazione tra funzione  militare e residenza signorile.


TORNATA
In frazione Romprezzagno, la cascina Castello rimanda, nelle sue forme originarie, alla piena epoca medievale ed al potere politico e sociale che una singola famiglia signorile poteva esercitare grazie a vasti possedimenti fondiari.


CITTA' MURATE MURATE E CASTELLATE IN PROVINCIA DI CREMONA
    MAPPA DEL CIRCUITO

Multimedia

2c313ac2fb99bf200704ff3db776e345
CASTELLI
IMMAGINI
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro