Home   >   Articoli
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

CR_Territorio

Itinerario: La provincia di Cremona
Terra fertile e generosa, la provincia di Cremona offre, a ... >>>

Alloggio: Gardenia B&B
Via Orti Romani, 14 >>>

SAN SIGISMONDO- INTERNO

Approfondimento: CHIESA SAN SIGISMONDO - PARTE PRIMA
Visita la chiesa - Parte 1 >>>

Cremona_Cambonino

Risorsa turistica: Museo della Civiltà Contadina Cascina "Il Cambonino Vecchio"
Inaugurato nel 1978, è collocato nella cascina il ... >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

ZTL - VARCHI, MAPPA DEI PERCORSI, AREE PEDONALI

CREMONA_ZTL_1SETT_15
Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2017


Parte dal 1° settembre la prima fase sperimentale prevista dal piano della sosta e della mobilità


I varchi elettronici con funzionamento sanzionatorio, tutti i giorni, 0-24 (eccetto autorizzati) sono in totale sette: corso Mazzini intersezione via Santa Barbara; corso Mazzini intersezione piazza Roma; largo Boccaccino intersezione via Venti Settembre; via Sicardo intersezione via Platina; via Beltrami intersezione via Platina; via Cesare Battisti intersezione via Alessandro Manzoni; corso Garibaldi intersezione via Villa Glori.


I varchi elettronici invece a fasce orarie e giorni settimanali, con funzionamento sanzionatorio dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 16.00, sabato e festivi dalle ore 0.00 alle ore 24.00, eccetto autorizzati sono due: piazza Roma intersezione via San Filippo e via Verdi intersezione piazza Stradivari.


Oltre all'attivazione del nuovo varco in corso Garibaldi, previste nuove possibilità per il parcheggio dei residenti e quello a forte rotazione. Le altre importanti novità sono che nella nuova Zona a Traffico Limitato la velocità massima consentita sarà di 30 km/h. Inoltre, come segnale di attenzione alla mobilità sostenibile, sarà consentito l'accesso nella Ztl, compresa tra i varchi di piazza Roma e via Verdi, alle auto elettriche con immatricolazione non antecedente al novembre 2012 e ai veicoli ad alimentazione ibrida elettrica di immatricolazione dal 2014 con emissione di Co2 uguale o minore di 120 g/km (previa richiesta di permesso di transito).


Semplificazione delle tariffe e agevolazioni della sosta sono state al centro dell'attenzione della Giunta. In stretta sinergia con Aem S.p.A., l'Amministrazione ha deciso di lanciare l'abbonamento mensile (serale e notturno) per il parcheggio La Marmora di via Villa Glori, dalle 19 alle 8, ad un importo di 20,00 euro anzichè degli attuali 30,00 euro, per incentivare l'uso del parcheggio in struttura.


Semplificate le tariffe, viene introdotta una nuova zona tariffaria denominata 1, a forte rotazione, ed avviata una semplificazioni delle tariffe esistenti (diventano in totale 4) con un sistema sempre più concentrico con tariffa minore sul perimetro del ring (fuori dalla Zpru) e più elevata all'interno del centro storico.


Per avere permessi di accesso per veicoli che devono effettuare carico/scarico merci e per autobus extraurbani (salita e discesa gruppi di anziani o persone con handicap) contattare l' UFFICIO PERMESSI - Via Persico 31 -  tel. 800 189780 - specificando la motivazione della richiesta, la data, la targa del veicolo e la via dove si intende effettuare la sosta.


L'Ufficio Permessi è aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00 .


e-mail: ufficio.permessi@comune.cremona.it


Le vetture possono essere collocate nei parcheggi corona  presenti nelle immediate vicinanze del centro storico. Si segnala inoltre il centralissimo parcheggio coperto di Piazza Marconi, opportunamente collocato al di fuori della ZTL, raggiungibile da Corso Vittorio Emanuele, da Via Bell'Aspa.


Ai gestori degli alberghi è consentito comunicare al competente Ufficio comunale le targhe dei veicoli dei turisti che hanno avuto accesso al ZTL  per il carico e lo scarico dei bagagli entro le 48 ore successive all' avvenuto accesso, allo scopo di evitare le sanzioni.


L'Amministrazione comunale ha adottato una regolamentazione che consente l'accesso prima delle 9.00 e dopo le 16.00 dei giorni feriali e una chiusura rigida il sabato e la domenica. Per dare evidenza al provvedimento, oltre alla segnaletica prevista dal codice della strada, sono stati installati pannelli luminosi supplementari e dei pannelli integrativi con orari di accesso ben indicati.


__________________


ZTL - Zone a Traffico Limitato

È un'ampia zona del centro di Cremona in cui la circolazione dei veicoli a motore è soggetta a limitazioni e per la massima parte è protetta dai varchi elettronici con telecamere; possono accedervi residenti e autorizzati.

La velocità massima consentita nelle zone a traffico limitato è di 30 km/h.

Categorie di veicoli autorizzate a circolare in ZTL
- Velocipedi
- Veicoli ad emissione zero aventi ingombro e velocità tali da poter essere assimilati a velocipedi
- Taxi (accesso in zona solo per il trasporto passeggeri)
- Bus (autorizzati)
- Ciclomotori (ad esclusione di C.so Mazzini)
- Veicoli per accedere alle proprietà laterali, con percorso obbligato
- Veicoli autorizzati
- Veicoli pubblici/veicoli adibiti a servizi di pubblica utilità debitamente contrassegnati, solo per interventi in zona
- Veicoli adibiti al servizio di pubblica sicurezza e pronto intervento
- Veicoli al servizio di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
- Carico/scarico con sosta nelle piazzole di carico/scarico (con sosta operativa massima consentita di 15 minuti) nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 5.00 alle 12.00 e dalle ore 13.00 alle 17.00 nei giorni feriali; domenica e festivi escluso; escluso il mercoledì e sabato nelle vie interessate dall'area mercatale.

Varchi elettronici

I varchi elettronici sono telecamere che riprendono gli accessi dei veicoli alle ZTL e alle Aree Pedonali. Al passaggio del veicolo la telecamera registra il numero di targa e lo invia al sistema di controllo della Polizia Municipale che verifica se il mezzo è autorizzato ad accedere da quel varco. Nel caso non lo sia, il proprietario riceve a casa la sanzione.


ZTL e VARCHI ELETTRONICI




  1. Cambiano gli orari di 3 dei varchi elettronici che controllano gli accessi alla ZTL (Zona a traffico limitato):




• varchi di via Verdi (angolo piazza Stradivari) e di piazza Roma (angolo via S. Filippo): telecamere attive tutti i giorni dalle 9 alle 16, sabato e festivi 24 ore su 24.


Quindi:
- si passa da lunedì a giovedì dalle 16 alle 9 del giorno dopo - il venerdì dalle 16 a mezzanotte
- NON si passa il sabato e i festivi dalle 0 alle 24.


• varco di via C. Battisti (angolo via Manzoni): telecamere attive tutti i giorni 24 ore su 24. Chi NON ha il permesso ZTL non può mai attraversare questo varco elettronico.


2. Nuovo varco elettronico in corso Garibaldi, all’altezza di via Villa Glori, con telecamere attive tutti i giorni 24 ore su 24, a protezione dell’area pedonale già esistente.
Chi NON ha il permesso ZTL non può mai attraversare questo varco elettronico.


Gli altri varchi elettronici rimangono invariati, con telecamere attive tutti i giorni, 24 ore su 24 in:



  • corso Mazzini (angolo via S. Barbara e angolo piazza Roma)

  • via Beltrami (angolo via Platina)

  • via Sicardo (angolo via Platina)

  • Largo Boccaccino


SOSTA RESIDENTI (aree gialle)



Nella ZTL protetta dai varchi elettronici, tutte le aree di sosta diventano riservate ai residenti (posti gialli), in:



  • via Gramsci

  • piazza Roma

  • via Guarneri del Gesù

  • via Anguissola

  • corso Campi

  • corso Cavour

  • via Verdi


Nuovi posti riservati ai residenti sono individuati anche al di fuori della ZTL.


Nella sezione Allegati è possibile scaricare la mappa delle aree di sosta


SOSTA PER TUTTI (aree blu)




In prossimità della ZTL sono state create nuove aree di sosta blu “a forte rotazione”, così chiamate perchè in queste aree NON sono previste tariffe agevolate.
È quindi favorita la sosta breve che garantisce maggiore rotazione e, dunque, maggiore facilità nel trovare parcheggio.


Queste aree sono disponibili, per esempio, in: p.zza Vida, via Platina, c.so Matteotti, via Aselli, p.zza Gallina, via Larga, via Ala Ponzone, via Manzoni/p.zza Roma, corso Garibaldi.


Nella sezione Allegati è possibile scaricare la mappa delle aree di sosta


AREE PEDONALI




Nuove aree pedonali sono istituite in Largo Boccaccino e corso Mazzini.


BUS in CENTRO




In centro città sono previsti bus di piccole dimensioni e sono state istituite nuove fermate delle linee C, E ed L - www.kmspa.it

ATTENZIONE
I disabili che devono oltrepassare il varco elettronico con un veicolo non autorizzato devono chiamare il numero verde dell'Ufficio Permessi 800 189 780 per informazioni sulla procedura di annullamento del passaggio. Entro 48 ore dall'accesso del varco elettronico, è necessario è necessario comunicare i dati di passaggio inviando il modulo compilato al fax verde dell'Uff. Permessi 800 189 590

La stessa procedura deve essere seguita anche quando il varco è oltrepassato, senza autorizzazione,
- per emergenze ai sensi dell'art. 4 L. 24/11/81 n. 689 (*)
- per attività di carico e scarico da effettuare fuori dagli orari/giorni consentiti con giusta motivazione

(*) testo dell'articolo: "Non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in stato di necessità o di legittima difesa."


Per ulteriori informazioni SpazioComune/URP TEL. 0372 407291



 


Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro