Home   >   Città
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

PERSICO DOSIMO

Persico Dosimo

Non sono molte le notizie storiche che ci sono pervenute riguardanti Persico Dosimo; è molto probabile comunque che i primi insediamenti umani su questo territorio risalgano all’epoca romana: dopo la fondazione della città di Cremona e la prima centuriazione del territorio cremonese (218 a.C.) alcune migliaia di coloni si insediarono sulle terre vicine alla città, fra il Po, l’Adda e l’Oglio, dediti – oltre che all’agricoltura – soprattutto alla difesa militare di Cremona dagli attacchi delle popolazioni nemiche. Quando erano meno assillati dalle attività belliche, i popoli di queste terre si dedicavano alla coltivazione della terra e allo sfruttamento dei boschi, in una faticosa contesa durata secoli e secoli con le acque di stagni e paludi, che anche in questa zona condizionavano pesantemente la vita e le attività umane.
Nei primi secoli dopo Cristo la campagna di questa zona è descritta come una terra fertile e ricca di corsi d’acqua, dove i boschi e le macchie lasciavano spazio – ove possibile – ai cereali, ai pascoli, alle viti; anche il bestiame, lasciato allo stato brado nelle campagne, contribuiva all’alimentazione della popolazione. Le scorrerie dei barbari toccarono certamente anche questi luoghi, provocandone l’impoverimento e l’abbandono; Eruli, Ostrogoti, Bizantini, Longobardi, Franchi si susseguirono nella conquista e nello sfruttamento delle terre attorno a Cremona. Caduto l’Impero Carolingio, Cremona fu prima travolta dalle guerre civili fra i grandi feudatari e poi assoggettata al governo dei Vescovi – Conti. Verso la fine dell’ XI secolo Cremona divenne Comune libero, estendendo la propria giurisdizione sulle terre ed i borghi della campagna circostante: il territorio di Persico Dosimo faceva capo alla Circoscrizione di "Porta San Lorenzo".



Sito: http://www.comune.persicodosimo.cr.it/


Informazioni

 
 
 
Distanza capoluogo (km): 6
 
 
 
Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro