Home   >   Città
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

CREDERA RUBBIANO

Credera

Situata sul margine meridionale dell’Isola Fulcheria, Credera in tempi antichi era la cava della creta, che forniva mattoni e laterizi alle fornaci vicine: e difatti ancor oggi alcuni campi nei suoi dintorni si chiamano con il nome di Fornaci.
Credera è senza dubbio più antica dei paesi circostanti, e forse fornì il materiale per la loro progressiva costruzione. L’antica Cava Cretaria si può considerare perciò come una madre dalle cui viscere sono usciti i figli che hanno preso posto intorno ad essa.
Rubbiano
Il nome, nella sua forma primitiva, e Rubiano, da rubum, roveto. Ed era nome comune a parecchie località a poca distanza dal nostro confine.
Rubbiano, quindi,, in origine, indicò una macchia, un intrigo di vegetazione folta e disordinata, quale poteva aversi sul margine, anche oggi qua e là segnato da densa vegetazione arborea, dell’alta riva dell’Isola Fulcheria e del piano sottostante.
Le origini di Rubbiano è probabile che risalgano, come quelle di Moscazzano e di Rovereto, all’epoca longobarda, se pure non ad un età anteriore, come suggerirebbe la forma latina di Roboretum e Rubianum.
Sappiamo che la professione di legge romana è assai frequente, più che non quella longobarda, nei documenti relativi a quella zona. In ogni modo, il più antico documento noto in cui è fatta menzione del nostro Rubbiano è del 9 aprile 1187, in cui Enrico VI, successo al padre Federico Barbarossa, conferma all’Abbazia di Cerreto il possesso delle due vicine località di Rubbiano e di Piazzano.
Rubbiano, dunque, appare nella storia come già attratto nella orbita della grande Abbazia, anzi come un suo possesso territoriale, e poiché l’Abbazia ha origine nel 1084, soltanto posteriormente a questa data, in seguito forse a donazione fatta da chi ne possedeva il territorio, Rubbiano passò ala completa dipendenza di quei monaci.



Sito: http://www.comune.crederarubbiano.cr.it


Informazioni

 
 
 
Distanza capoluogo (km): 40
 
 
 
Itinerari
Parco Fontanili 2

Itinerari Insoliti
Viaggio nei luoghi "insoliti" e mete poco conosciute, ma con un grande ...

CASTELLEONE_CASCINA STELLA

IL TERRITORIO COME ECOMUSEO
Un museo all'aperto, una proposta per percorrere e scoprire il paesaggio e ...

CASTELLEONE - SANTA MARIA BRESSANORO

ITINERARI RELIGIOSI TRA ARTE, FEDE E TERRE FLUVIALI
Un viaggio nei territori della fede, tra Santuari, Chiese, Pievi ed ex voto

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro