Home   >   Itinerari
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

Ortofrutticolo

Approfondimento: PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI
Fra i prodotti agroalimentari tradizionali della provincia ... >>>

FALO'_1

Evento: FALO' DI SANT' ANTONIO
Tradizionale falò in onore di Sant' Antonio Abate, ... >>>

Bumbuneen

Risorsa turistica: Bumbunèen
SCHEDA TECNICA: Sono biscotti secchi ... >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

La gastronomia

Gastronomia cremonese

I salumi sono il risultato di un secolare affinamento delle tecniche di conservazione delle carni macellate. Uno dei prodotti più rinomati è il Salame Cremona IGP (Indicazione Geografica Protetta), che si caratterizza per la presenza di aglio e spezie. Particolarmente rinomati sono il cotechino cremonese vaniglia, così chiamato per la delicatezza del sapore, ed il salame da pentola, uno dei componenti del Gran Bollito Cremonese. Lo accompagnano la Mostarda di Cremona leggermente piccante oppure le amarognole radici di Soncino.


Dei formaggi prodotti nel Cremonese, cinque hanno ottenuto il riconoscimento della Denominazione d’Origine Protetta (DOP): sono il Grana Padano, il Provolone Valpadana, il Salva Cremasco, il Taleggio, il Quartirolo Lombardo, il Gorgonzola.


A Cremona la pasta ripiena per eccellenza sono i marubini di carne, cotti nei tre brodi (di manzo, maiale e gallina); a Crema i tortelli, nel cui ripieno compaiono anche amaretti, uva sultanina, cedri canditi, mostaccini e marsala; a Casalmaggiore i blisgòon, tortelli di zucca da condire con soffritto di lardo e pomodoro.


Fra i dolci cremonesi il più famoso è il Torrone, ma da non perdere sono anche il bussolano di Soresina, i bumbunéen, la torta Bertolina di Crema, gli isolini di Isola Dovarese. Per concludere, il Melone di Casteldidone è il frutto tipico di questa terra generosa.


Numerose sono le iniziative per onorare tale abbondanza gastronomica: la Sagra delle Radici a Soncino, i Fasulin de l'öc cun le cudeghe e la rassegna enogastronomica Buongusto a Pizzighettone, la Festa del Torrone a Cremona, e Caseifici, Salumifici ed Aziende Agricole Aperti a cura dell'Associazione Strada del Gusto Cremonese.


Inoltre il Carnevale del Quinto Quarto a Isola Dovarese, la Tortellata Cremasca, le rassegne gastronomiche La Maialata, A Tavola con la Tradizione Cremasca e I Sapori della Nebbia e Il Bontà. Cheese of the Year, Salone delle Eccellenze Enogastronomiche a CremonaFiere.


Itinerari
TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Promuovere la città di Cremona nel circuito del turismo scolastico.

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Parco Fontanili 2

Itinerari Insoliti
Viaggio nei luoghi "insoliti" e mete poco conosciute, ma con un grande ...

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro