Home   >   Itinerari
 
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

Palazzo Fodri

Risorsa turistica: PALAZZO FODRI
Prezioso esempio di architettura rinascimentale cremonese ... >>>

La Rocca

Città: SONCINO
>>>

Baco da seta

Risorsa turistica: Museo della Seta
c/o ex Filanda Meroni >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Soncino: Percorsi storico artistici

Soncino Rocca

PERCORSI STORICO ARTISTICI
Soncino è un borgo tranquillo e facilmente raggiungibile, ricco di suggestive testimonianze storiche ed artistiche: l’imponente Rocca Sforzesca, l’interessante Museo della Stampa allestito presso l’antica Casa degli Stampatori, le Chiese ed i palazzi storici.
Il Borgo Medioevale.
Uno dei fattori che ha determinato la forma urbana di Soncino è di carattere storico-politico. Le mura di difesa ne hanno infatti condizionato l’organizzazione interna. Il paese conserva ancora oggi tracce della sua storia comunale e medievale: le case-torri sviluppate in altezza, i portici, la piazza, il Palazzo del Comune; il chiostro della chiesa di S. Giacomo, una delle tappe lungo il cammino di Santiago, la “Strada Magna”. Testimoni della ricchezza idrica di Soncino e dello sviluppo del commercio manifatturiero, sono i mulini ad acqua distribuiti sul territorio.
La Rocca sforzesca.
La Rocca di Soncino, eretta nel XV secolo, è una delle più importanti in Lombardia. Si tratta di un perfetto esempio d’architettura militare in cui compaiono tutti gli elementi caratteristici di questi fortilizi, come le alte mura di cinta, i torrioni angolari, i camminamenti di ronda lungo il parapetto di coronamento, i ponti levatoi, insieme alle feritoie e alle caditoie. Non mancano sotterranei e prigioni, racconti d’assedi e strategie di battaglia, per un viaggio nel passato alla scoperta della vita nel medioevo.
Il Museo della Stampa.
Sede nel XV secolo di un’importante stamperia ebraica, in cui vennero stampati numerosi incunaboli, tra cui la famosa Bibbia del 1488 di Gershom Soncino, il museo custodisce esemplari di torchi ancora funzionanti, materiali ed attrezzature tipografiche e offre lo spunto per un itinerario insolito ed affascinante alla scoperta delle radici della cultura moderna.
La Chiesa di S. Maria delle Grazie.
Un gioiello nel verde della campagna, una testimonianza dell’arte e dell’architettura rinascimentale lombarda. La visita alla chiesa è un’ interessante occasione per avvicinarsi allo studio e alla comprensione della tecnica dell’affresco, per conoscere le vicende del borgo attraverso un’attenta lettura iconografica e per godere della bellezza e del fascino dell’arte sacra rinascimentale.
Mura e fossato.
Un itinerario insolito alla scoperta delle difese dei castelli medievali. Il borgo di Soncino è ancora oggi protetto dalle mura merlate, ancora visibili, che descrivono un perimetro di circa due chilometri. Dalla Rocca è inoltre possibile, grazie ai suoi “passaggi segreti”, accedere al fossato.


Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro