Home   >   Itinerari
 
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

EXCELLENCE CREMONA

EXCELLENCE CREMONA 2015

Il territorio cremonese si presenta come un’area con caratteristiche uniche e ben riconoscibili. Al suo interno si distinguono tre aree, aggregate attorno ai centri maggiori: il capoluogo e il territorio propriamente cremonese al centro, Crema con il cremasco a nord-ovest, Casalmaggiore con il casalasco a sud-est. Sono tre aree peculiari per storia, tradizione, inflessione dialettale; al centro di ciascuna sorge una città, a dimensione d’uomo per ampiezza e stile di vita, e insigne per storia e monumenti artistici.


I valori artistici, storici e culturali legati alle tradizioni musicali, liutaria e organaria in particolare, ai prodotti tipici e alle sue risorse naturali, regalano a turisti e visitatori nuove conoscenze ed emozioni.


L’arte della costruzione di strumenti ad arco è certamente il biglietto da visita della città di Cremona e del territorio cremonese nel mondo: una tradizione che ritroviamo nelle oltre 150 botteghe liutarie, che ogni giorno fanno rivivere la tradizione dei sommi maestri Andrea Amati, Antonio Stradivari e Giuseppe Guarneri del Gesù.


Un territorio modellato dall’acqua, con i fiumi Po, Adda, Oglio e Serio, che l’uomo ha saputo preservare nelle sue specificità, pur sfruttandone le caratteristiche. Le fertili campagne custodiscono secolari tradizioni, che vantano nei prodotti tipici dell’agroalimentare, i testimoni di un’eccellenza riconosciuta nel mondo.


Un territorio da scoprire attraverso un turismo lento, che trova nella navigazione fluviale, nel cicloturismo e nelle visite guidate ai parchi naturali, le modalità più appropriate.


Il territorio cremonese saprà sorprendere, grazie alla molteplice offerta culturale che ha nell’arte, nella musica, nella tradizione liutaria, nell’enogastronomia e nella dimensione paesaggistica-ambientale i propri punti di forza.


EXCELLENCE CREMONA
    SCARICA LA BROCHURE

Itinerari
DA MONTEVERDI A VERDI

PROGETTO "DA MONTEVERDI A VERDI"
Valorizzazione e sostegno culturale e turistico dei territori

TURISMO SCOLASTICO_WEB

TURISMO SCOLASTICO
Benvenuti a Cremona!

CIRCUITO CITTA' D'ARTE

CIRCUITO CITTA' D'ARTE DELLA PIANURA PADANA
Le nove meraviglie della Pianura Padana!

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Crea il tuo viaggio

Image01

Crea il tuo viaggio
Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro