Home   >   Risorse turistiche
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

CASTELLEONE_CASCINA STELLA

Evento: APERTURA DEL BOSCO DIDATTICO CASCINA STELLA E DELL' ECOMUSEO DEL PAESAGGIO PADANO
L'area di 25 ettari di estensione è stata ... >>>

Alloggio: Pradazzo
Via Vaprio, 2 >>>

Alloggio: Park Motel
S.S. 415 km 47+0,30 >>>

Il Logo del Distretto della Musica

Alloggio: Hotel Vecchio Casello
Via Solferino, 164 >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Bosco Didattico Stazione Sperimentale

Bosco didattico
Tipologia: Riserva Naturale

SUPERFICIE: 25 ettari


Il Bosco didattico, realizzato sin dal 1987 dalla Provincia di Cremona nei pressi di Castelleone, è un'istituzione visitata ogni anno da alcune migliaia di fruitori che vi possono trovare uno spaccato della flora e della fauna tipiche del nostro territorio. Dedicato principalmente al mondo scolastico, offre a docenti e studenti, dalla scuola dell'infanzia alle superiori, un ampio ventaglio di proposte educative rivolte allo studio delle scienze naturali.


Nell'attigua cascina Stella è allestito un affascinante percorso di scoperta della storia del paesaggio padano cui si affianca un secondo percorso illustrativo dei paesaggi fluviali del nostro territorio che costituiscono il nucleo di partenza per la visita all'ecomuseo della provincia di Cremona.


OBIETTIVI


La Provincia ha innanzitutto attuato con il Bosco didattico un piano di riqualificazione ambientale di una superficie degradata (l’area iniziale era una cava dismessa).


Inoltre ha messo in atto un piano di salvaguardia delle essenze vegetali della Pianura padana, attraverso iniziative di tutela e propagazione delle specie di pioppi autoctone.


Oltre agli obiettivi direttamente legati alla salvaguardia ambientale, la Provincia intende puntare sulla valenza educativa del Bosco, che può consentire ai visitatori di conoscere molte delle piante arboree, arbustive ed erbacee tipiche dei nostri luoghi, incontrandole nella ricostruzione dei vari ambienti che le ospitano in natura.


In particolare, per le scuole che lo desiderano, è possibile effettuare uscite guidate, che suggeriscono alle classi in visita al Bosco un approccio all’ambiente naturale discreto e rispettoso.


È importante capire che l’area a disposizione, pur di superficie limitata, viene frequentata da migliaia di visitatori l’anno, ma deve conservarsi inalterata per poter essere fruita in modo ottimale anche da chi arriverà in seguito.


 


 



Il bosco è aperto ai visitatori la seconda domenica del mese (eccetto gennaio, agosto e dicembre) - In altri giorni visite su prenotazione


Indirizzo: SS 415 - km. 47 Loc. Monticelli - Cascina Stella - CASTELLEONE - Cremona
Telefono: 0372 406447 - 0372 406449 - Fax: 0372 406461
E-mail: ambnat@provincia.cremona.it
Sito: http://boscodidattico.provincia.cremona.it - http://www.provincia.cremona.it
Orario:

Il Bosco didattico è aperto alle visite delle scolaresche durante tutto l'anno scolatico; è necessario  prenotare la visita guidata presso gli uffici del Settore Ambiente della Provincia, in via Dante 134 a Cremona (telefono 0372 406447).

Il pubblico può accedere di norma la seconda domenica di ogni mese dalle 14 in poi, oppure in date e orari da concordare su appuntamento presso gli uffici del Settore Ambiente.

Chiuso: GENNAIO - AGOSTO - DICEMBRE

 


Informazioni

Tipologia: Riserva Naturale
 
 
Indirizzo: SS 415 - km. 47 Loc. Monticelli - Cascina Stella
Telefono: 0372 406447
Città: CASTELLEONE - Cremona
 

Mappa

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro