Home   >   Risorse turistiche
Data
Date
Date
Angolo_l_chiaro
Angolo_r_chiaro

Elementi correlati

Alloggio: B&B Alice
Via Ghisleri, 2 >>>

Cremona per l'Unesco

Articolo: RICONOSCIMENTO UNESCO AL "SAPER FARE LIUTARIO"
Il prestigioso riconoscimento è frutto di un impegno ... >>>

Articolo: ARTICOLO_PER_LUOGHI_MUSICA_TOTEM_NON_USARE
SOLO PER VISUALIZZAZIONE SU TOTEM >>>

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Territorio

Image_02

Un viaggio racchiude in sè una miriade di immagini di emozioni di odori e di sapori indimenticabili.

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro

Comunica con noi


tel. 0372 406391
Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro
HTML 4.01 Strict Valido!   CSS Valido!   Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4-2004, della verifica tecnica di accessibilita'.

Consorzio Liutai "A. Stradivari"

CONSORZIO LIUTAI
Tipologia: Mostra permanente

Il Consorzio Liutai “A. Stradivari” Cremona è nato nel 1996 allo scopo di promuovere e valorizzare la liuteria contemporanea cremonese, che opera nel rispetto della tradizione artigianale.


Il Consorzio ha sede a Cremona, città degli Stradivari, Amati e Guarneri, i grandi maestri del passato. La loro arte conosciuta ed ammirata in tutto il mondo è la fonte inesauribile di ispirazione della moderna liuteria.


Al Consorzio aderiscono circa sessanta maestri liutai di Cremona e provincia.


Per salvaguardare il lavoro dei liutai il Consorzio ha messo a punto, in collaborazione con la Camera di Commercio e le Associazioni Artigiane, il Marchio “Cremona Liuteria”.


Il Marchio “Cremona Liuteria” garantisce che lo strumento certificato è costruito artigianalmente da un maestro liutaio professionista cremonese.


Il Consorzio dispone di una banca dati degli strumenti venduti con il Marchio “Cremona Liuteria”, ciò consente una verifica costante della autenticità degli strumenti.


Il Marchio costituisce un passo fondamentale per la tutela degli strumenti cremonesi dal pericolo di contraffazioni, porta trasparenza sul mercato e sicurezza per gli acquirenti.


A due passi dal Duomo nella centralissima Piazza Stradivari, si trova la sede del Consorzio, dove è possibile ammirare e suonare gli strumenti cremonesi con il Marchio “Cremona Liuteria”. Nello showroom aperto tutto l’anno sono presenti un’ampia gamma di strumenti ad arco, accessori ed editoria specializzata.


Il Consorzio Liutai “Antonio Stradivari” – Cremona propone visite nelle botteghe durante le quali i Maestri Liutai consorziati illustrano le principali fasi di lavorazione per la realizzazione artigianale di strumenti ad arco.


La visita, della durata di circa un’ora, viene organizzata sia per singoli turisti o appassionati che per gruppi e scolaresche, fino ad un massimo di 10-12 persone per gruppo. Per comitive più numerose, è possibile organizzare visite in più botteghe contemporaneamente.


È possibile richiedere visite con spiegazione in lingua italiana e in lingua straniera – sarà possibile verificare e concordare la disponibilità al momento della prenotazione del servizio.

Orario di apertura al pubblico: dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.30

Info: Consorzio Liutai "Antonio Stradivari" Cremona - Piazza Stradivari, 1
26100 Cremona - Tel. 0039 0372 463503 - Fax 0039 0372 464490
info@cremonaviolins.com - www.cremonaviolins.com



Indirizzo: Piazza Stradivari, 1 - CREMONA - Cremona
Telefono: 0372 463503
E-mail: info@cremonaviolins.com
Sito: http://www.cremonaviolins.com
Orario:

dal martedì al sabato 11.00/13.00 - 16.00/18.30


Informazioni

Tipologia: Mostra permanente
 
 
Indirizzo: Piazza Stradivari, 1
Telefono: 0372 463503
Città: CREMONA - Cremona
 

Mappa

Angolo_l_chiaroAngolo_r_chiaro